Benessere organizzativo

Ci sono dei momenti in cui sembra impossibile conciliare tutti gli impegni e le priorità. Lo stress si verifica quando percepiamo che le richieste ricevute eccedono le nostre risorse. Non sempre, però, la sensazione di stress è associata a stati negativi, esiste lo stress buono ed efficaci strategie per usarlo a nostro favore.

Essere motivati sul posto di lavoro significa dare il meglio di sé nello svolgimento delle proprie mansioni e nella gestione del proprio ruolo, collaborare per il raggiungimento di un risultato professionale comune, sentirsi parte di un gruppo e ricevere le giuste (e spesso attese) gratificazioni personali.

Creare relazioni, facilitare la comunicazione, incrementare il livello di fiducia tra i colleghi: questi alcuni degli obiettivi di un intervento di Team Building. Il processo è finalizzato a facilitare la comunicazione, facendo emergere le risorse interne, la mission e i valori aziendali.

L’Intelligenza Emotiva è uno dei fattori determinanti nel raggiungimento dei propri successi in ambito personale e professionale. Capire come funzionano le proprie emozioni e imparare ad utilizzarle, strategicamente, permette di acquisire le risorse necessarie per affrontare meglio le sfide.

La gestione delle risorse umane è una delle mansioni più delicate per il leader. Essere in grado di valorizzare i propri collaboratori parte dalla conoscenza sincera delle proprie risorse nel tentativo di integrare efficacemente capacità e obiettivi del singolo all’interno della strategia aziendale.

La capacità di delega è una competenza che, se utilizzata in modo strategico ed efficace, consente di ottimizzare i tempi di lavoro, coinvolgere i collaboratori motivandoli all’azione e aumentando il loro senso di responsabilità e autonomia. Il leader è colui che è abile nel far emergere il potenziale dei propri collaboratori.

  1. Consulenze specifiche in merito alla tematica dello Stress lavoro Correlato a imprenditori e dipendenti attraverso momenti formativi ad hoc
  2. Formazione del personale specializzato (RSPP e RLS)
  3. Analisi del Clima Organizzativo per la Valutazione del Rischio Stress Lavoro-Correlato (art. 28 D.Lgs. 81/08).

Guarda anche:

Comunicazione Online

Comunicazione Efficace